Menù principale

Home

News (18/06/2014)

Caratteristiche

Screenshots

 Community

Forum italiano

Forum ufficiale

Server AC Italia

IRC ufficiale

Wiki

Lista dei clan

Clan italiani

Contatti

Staff AC Italia

 Tornei/ladder

Ladder

 Gameplay

Armi

Gamemodes

Pickups

Mappe ufficiali

Risorse

Documentazione originale

Area tutorial

 Area file

Mod

Scripts

 Varie

Storia di AC

Easter eggs

Sviluppatori

 Links

Sito ufficiale

AKIMBO

Quadropolis

Altri link

Promuovici

 Random map pic

casuale

Piattaforme

Disponibile su Windows Windows

Disponibile su Windows Mac

Disponibile su Windows Linux

 Credits

AssaultCube è prodotto e gestito da Florian "flowtron" Schulte, RandumKiwi e Brahma. AssaultCube Italia è gestito da Andrez, e NON è in alcun modo collegato agli autori e al sito ufficiale di AssaultCube. Tutto il materiale qui presente (a parte quello derivato da altri) è sotto licenza CC.

Si ringrazia vivamente Carlo per l'hosting e per il forum.

Nome mappa e metadati

Tutorial originale by Mr.Floppy - Traduzione e adattamento by Andrez

IL NOME

Scegliere un nome per la vostra mappa sembra essere una cosa particolarmente complessa in primo luogo, ma un buon nome può fare la differenza. Pensate ad esempio, a quanti soldi spendono le aziende per trovare un nome adatto per i loro prodotti. Il nome dovrebbe:

  • essere nuovo
  • essere breve e facilmente ricordabile
  • descrivere il tema o lo scenario della mappa
  • includere status di sviluppo
  • essere tutto minuscolo


In caso non siate certi se il nome sia già stato usato o meno o se si adatta al contenuto della mappa, potreste usare le iniziali del vostro nome o del vostro clan come prefisso, invece del classico "ac_". Non siete obbligati ad usare parole inglesi, ma tenete in mente che è meglio usare caratteri standard (a-z, 0-9).

.....Esempio: "mrfloppy_keller" o "mf_keller"

Anche se il nome dovrebbe essere corto, potete scriverlo per intero nel file di configurazione.  [vedi i Metadati sotto]

Il nome dovrebbe spiegare in una sola parola l'intera mappa. Potrebbe far riferimento al tema principale, o ad una caratteristica che la rende particolare.

Solitamente nessuna mappa è perfetta a primo impatto. I mapper diventano quasi "ciechi" dopo ore di mapping, e quindi non notano neanche gli errori più banali, oppure dei principianti potrebbero volere dei giudizi sulle loro prime creazioni. Potrebbero essere fatti dei cambiamenti in modo costante e all'ultimo minuto, e quindi è bene informare sullo status in cui si trova la mappa, possibilmente tramite il nome del file stesso. Questo chiarirà le idee di coloro che andranno a giudicare le vostre creazioni.

Non ci sono definizioni legali a riguardo, ma per la semplicità del mapping in AssaultCube in confronto allo sviluppo di un programma, basta semplicemente usare "_beta" e "_versione" nel nome della mappa per tenere il tutto pulito e semplice. Il suffisso "_beta" indica che la mappa non è ancora ultimata, mentre "_1.1" ad esempio, significa che la versione finale è stata aggiornata o migliorata.

.....Esempio: "ac_keller_beta1", "ac_keller_beta2", ..., "ac_keller", "ac_keller_1.1"

 

E' meglio mantenere sempre il minuscolo per evitare qualiasi problema di compatibilità.
 

 

METADATI

A parte il nome, è meglio fornire delle informazioni all'interno della mappa e al file di configurazione ac esso allegato. Tali informazioni sono:

  • messaggio della mappa
  • nome intero, autore, crediti, versione, e anche se opzionale, un modo per essere contattati (e-mail, etc.)
  • gamemode raccomandate
  • licenza
  • file multimediali aggiuntivi (texture personalizzate, etc.)


Il messaggio della mappa può essere inserito tramite il comando /mapmsg, utile per inserire il nome intero della mappa e il vostro. Potreste anche inserire dei consigli o informare del fatto che essa usa file multimediali personali. Ricorda, esso apparirà per pochi secondi, quindi non è necessario riempirlo fino allo sfinimento.

.....Esempio: /mapmsg "Abandoned Mines by makkE"

Queste informazioni inoltre, possono essere aggiunte in cima al file di configurazione. NON dimenticate di far precedere il messaggio da due slash ("//"). per evitare di incasinare il tutto. Qui, oltre al nome della mappa e al vostro, potrete fornire altre informazioni, come le persone che hanno contribuito, la versione, la vostra e-mail e così via.


Cosa particolarmente importante è la gamemode (o le gamemode) raccomandata. Questa è da tenere sott'occhio soprattutto da coloro che hostano un server, per cui pensateci bene ad abbinare la mappa alla modalità di gioco e al numero di giocatori che vi giocano.

Nel caso in cui vogliate mettere in chiaro le clausole con cui viene rilasciata la mappa, come ad esempio le regole per ridistribuirla o modificarla, basta includere una licensa. Sotto, un esempio che potete modificare a vostro piacimento.

I file multimediali che includete voi, e che quindi non sono nella release originale di AssaultCube, non vengono inviati automaticamente, e quindi è doveroso informare anche su questo fatto.

NOTA: sebbene il modello sottostante sia stato tradotto in italiano per essere compreso più facilmente, è meglio usare la versione inglese, in modo da renderla comprensibile agli utenti stranieri che useranno e giocheranno sulla vostra mappa.

.....Esempio:

 
// ac_nuovamappa
// versione 1.1
// by mapper [email: mapper@dominio.it]

// Gamemode raccomandate:
//      OSOK, DM, KTF:         da 6 giocatori in su
//      TOSOK, TDM, HTF:      da 4 a 8 giocatori
// Licenza:
//      1) NON è permesso modificare la mappa, il suo nome, il messaggio della mappa o il file di configurazione.
//      2) Per includere questa mappa in un pacchetto, è necessario il permesso dell'autore.
//      3) I punti 1) e 2) non sono obbligatori se la mappa deve essere inclusa nella versione UFFICIALE di AssaultCube.

// Questa mappa fa uso di file multimediali personali!
//      Scarica il file completo su: http://www.akimbo.in o http://www.quadropolis.us
//      Nota: i file multimediali personali NON hanno effetto sul gameplay.