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AssaultCube è prodotto e gestito da Florian "flowtron" Schulte, RandumKiwi e Brahma. AssaultCube Italia è gestito da Andrez, e NON è in alcun modo collegato agli autori e al sito ufficiale di AssaultCube. Tutto il materiale qui presente (a parte quello derivato da altri) è sotto licenza CC.

Si ringrazia vivamente Carlo per l'hosting e per il forum.

Creazione di un menù

In questo tutorial vedremo come creare un semplice menù.

Innanzitutto, dovete sapere che il codice seguente dovrà essere inserito nel /config/autoexec.cfg, ovvero nel file che consente di eseguire i propri scripts all'esecuzione di AssaultCube. Volendo lo si può inserire anche in un file CFG esterno, ma questo è utile nel solo caso in cui ci siano troppe stringhe di codice che appesantirebbero di molto l'autoexec.

Veniamo alla struttura:

bind F2 "showmenu Nomemenùdamostrare "

newmenu Menùdamostrare

menuitem "nomeitem" "comando"

Questo farà in modo che alla pressione di F2 (bind) verrà eseguito il comando 'showmenu', che mostrerà il menù creato nella stringa sottostante (newmenu Menùdamostrare). Per il resto, i menuitems non sono altro che le 'opzioni' del menù stesso, e accanto, tra virgolette, va inserito il comando da eseguire. Supponiamo che volessi creare un menù che mi consente di digitare più velocemente alcune parole, che si chiami 'Parolerapide' e che venga attivato alla pressione del tasto F3, quindi:

bind F3 "showmenu Parolerapide "

newmenu Parolerapide

menuitem "GG " "say GG "

menuitem "Ciao! " "say Ciao! "

menuitem "Bel lavoro " "say Bel lavoro "

E così via...Naturalmente al posto di 'say', che è il comando usato per digitare una parola nella chat, può essere usato qualsiasi altro comando, che sono reperibili dalle documentazioni di AC. Ad esempio, 'showmenu' stesso, essendo un comando, può essere usato per visualizzare un sottomenù.

Nel caso aveste dei dubbi, ecco un esempio preso dal gioco, che vi illustra le varie parti di codice che vengono visualizzate: